... A quanto pare l'Inverno è arrivato, più che con un grande freddo, con una grande pioggia!
E mentre quando fa freddo e nevica, magari è anche piacevole fare una passeggiata all'aria aperta, quando piove... diciamocelo, è più bello starsene in casa, all'asciutto, e guardare dalla finestra il grigiore delle nuvole piene d'acqua.
E qual è il posto migliore per sentirsi asciutti e caldi?
Ma certo! Una poltrona o un divano, però che sia vicino al camino!
Copertina sulle gambe... crepitio del fuoco.... e qualcosa di confortante e appagante da bere e mangiare, mentre, naturalmente si legge un buon libro... o perché no, si guarda un bel film!
Ho reso l'idea? la sensazione, di maglioncino morbido e caldo?...
E quindi oggi vi seleziono foto di caminetti, angoli di atmosfera... di coccole!
Questa foto mi piace perché mescola bene il caldo del legno, il camino massiccio,importante, con elementi contemporanei e semplici come il tavolino, è lineare nella boiserie, ma caldo nelle sedute, e nel tessile.
www.artben.it Montebaldo /Garda
Qui il focolare è antico, ma le sedute sono ben ricavate, possono anche trasformarsi in un letto ospiti, l'ambiente è ampio, asciutto, ma nel contempo caldo... mi fa venire in mente il rientro da una bella e lunga sciata con tanti amici, che si raccontano la giornata intorno al camino!
Mieussy Vacation Chalet
Qui invece l'atmosfera è semplice, molto informale, poco pretenziosa, ma un buon gioco di luci e di candele scalda l'ambiente e anche i tessuti, semplici e poco costosi, se ben giocati, fanno molto, e coprono parti (come il pavimento che qui a me non piace) che magari non sono gradevoli!
Chalet Merlo in Val di Isere www.Portedilo.it
Ah questa atmosfera è fantastica, calda, comoda, ampia e anche di charme! Adoro l'idea di incorniciare anche la televisione con il legno! Fantastico questo ambiente, che non riprende i soliti motivi del cuore, del vichy, del cervo, ma scalda con le righe!
L'eleganza di un piccolo ambiente, la classe che si può ottenere in pochi metri quadri, è riassunta in questa foto, che fa sembrare questa stanza un salone delle feste, i dettagli, delle boiserie a soffitto, la scelta dei velluti, dei quadri, e del lampadario, danno a questo ambiente quel calore di un gioviale momento davanti ad un camino, ma con un thè caldo tra le mani, non una cioccolata!
alpineanswers.co.uk
Il ritorno alle origini: pietra, legno e colori della terra, del cacao... calore sobrio, moderno, senza cadere nel gelo, perché a volte la modernità riesce a congelare anche un ramo di un albero.
E per concludere, visto che è dietro l'angolo, mancano solo 36 giorni a Natale, un camino addobbato, con il suo immenso albero accanto, tutti i toni del rosso giocati su motivi geometrici, che riportano al calore degli antichi Teepee degli indiani d'america.
...Sperando di avervi scaldato un po' il cuore, vi saluto...ci si vede prossimamente!!